CITTADINANZA ITALIANA. COME OTTENERLA E QUALI SONO I REQUISITI.


Oggi si è concluso un iter importante per una cliente del nostro studio che ha ottenuto, finalmente, dopo diverso tempo la CITTADINANZA ITALIANA grazie all'opera dei professionisti che hanno saputo seguirla in tutta la procedura, dalla verifica della documentazione fino alla presentazione della domanda registrandosi sul portale del Ministero dell'Interno al seguente link: www.portaleservizi.dlci.interno.it

Ottenere la stessa non è semplice in quanto ci son
o diversi elementi da tenere in considerazione e, visto che le domande presentate nell'ultimo periodo sono tante, i tempi di attesa sono diventati veramente elevati. Peraltro,  tutte le comunicazioni e le richieste di informazione vengono rivolte ai relativi Uffici solo ed esclusivamente in modalità informatica specificando nell’oggetto della mail il numero identificativo della pratica di riferimento.

La cittadinanza italiana si acquista iure sanguinis, cioè se si nasce o si è adottati da cittadini italiani. Difficile acquisire la stessa attraverso lo iure soli, ovvero quando si nasce sul territorio italiano da genitori apolidi o se i genitori sono ignoti o non possono trasmettere la propria cittadinanza al figlio secondo la legge dello Stato di provenienza.

Può essere richiesta anche dagli stranieri che risiedono in Italia da almeno dieci anni e sono in possesso di determinati requisiti tra cui, in particolare, si deve dimostrare di avere redditi sufficienti al sostentamento, di non avere precedenti penali, di non essere in possesso di motivi ostativi per la sicurezza della Repubblica.

Si può diventare cittadini italiani anche per matrimonio la quale viene riconosciuta dal prefetto della provincia di residenza del richiedente, attraverso un determinato procedimento.


PER TUTTI COLORO CHE HANNO DUBBI E/O RICHIESTE DI CHIARIMENTI SULL'ARGOMENTO IL NOSTRO STUDIO E' DISPONIBILE AD ASCOLTARE LE VOSTRE DOMANDE E DARE DEI PARERI SPECIFICI.