COLLEGIO DI GARANZIA DEL CONI. RICORSO ACCOLTO ED OMOLOGAZIONE DEL RISULTATO SUL CAMPO CON PASSAGGIO DEL TURNO IN COPPA REGIONE.

Il Collegio di Garanzia del CONI nella giornata di ieri ha emesso il dispositivo di accoglimento del
ricorso presentato dal nostro studio in favore di una società di calcio di eccellenza che si era vista attribuire la sconfitta a tavolino per aver fatto giocare un calciatore in posizione irregolare durante una partita di Coppa Regione di Eccellenza, dal Giudice Sportivo in primo grado e confermata poi anche dalla Corte Sportiva di Appello.
La società, d'intesa con il legale, aveva proposto ricorso al Collegio di Garanzia chiedendo che venisse annullata la sanzione inflitta e, quindi, il riconoscimento dell'omologazione del risultato ottenuto sul campo, al fine di poter occupare il primo posto del girone di Coppa ed essere qualifica per la fase successiva della stessa manifestazione.
Il Collegio giudicante seguendo, di conseguenza, l'ipotesi difensiva nella quale è stata evidenziata come l'eventuale erroneità nella procedura del tesseramento per deposito di documento non confacente non può determinare l'inesistenza della procedura stessa ma al massimo la revoca ai sensi dell'art. 42 comma 1 lett. a), ha ritenuto ammissibile il ricorso, accogliendolo "annulla la sanzione applicata della perdita della gara di 0-3 a tavolino e dispone che la resistente omologhi il risultato sportivo con consequenziale aggiornamento della classifica di campionato". 
Di seguito il link del dispositivo:
https://www.coni.it/it/news-attivita-istituzionali/148-collegio-di-garanzia/22367-tre-determinazioni...