COME CAMBIERA' IL MONDO DEL CALCIO DOPO LA SENTENZA DELLA CORTE DI GIUSTIZIA EUROPEA.

" The FIFA and UEFA rules on prior approval of interclub football
competitions, such as the Super League, are contrary to EU law. They are contrary to competition law and the freedom to provide services"

La sentenza della Corte di Giustizia Europea è arrivata ed ha stravolto il sistema calcio come lo abbiamo sempre conosciuto. Infatti, è stato accolto il ricorso presentato dalla "A22" società che aveva proposto la "SUPERLEGA" per cui la Corte di Giustizia Europea ha ritenuto che "la Uefa agisce in un regime di monopolio, il calcio non è un mondo a sé, ma deve sottostare alle norme sulla concorrenza come qualsiasi altra attività economica". 

"Le norme della Fifa e della Uefa sull’autorizzazione preventiva delle competizioni calcistiche per club, come la Superlega, violano il diritto dell’Unione". 

Vediamo ora come reagirà la UEFA e soprattutto le singole federazioni tra cui la FIGC, che ricordiamo, aveva approvato in consiglio federale una norma che integrava le NOIF e che prevedeva proprio l'esclusione delle società quale sanzione di adesione a competizioni esterne a quelle federale: "Ai fini della iscrizione al campionato la società si impegna a non partecipare a competizioni organizzate da associazioni private non riconosciute dalla FIFA, dalla Uefa e dalla FIGC. La partecipazione a queste competizioni organizzate da associazioni private non riconosciute comporta la decadenza della affiliazione".

Ne vedremo delle belle ora.

Per poter leggere la sentenza collegarsi al link di seguito:
https://curia.europa.eu/jcms/upload/docs/application/pdf/2023-12/cp230203en.pdf