SCADENZA A BREVE!!! NOMINA DEL RESPONSABILE CONTRO GLI ABUSI, LE VIOLENZE E LE DISCIRMINAZIONI

Come previsto dal Decreto legislativo n 39/2021 nonchè dalla Delibera n. 255 del 25 luglio 2023 della Giunta Nazionale del CONI, al fine di disciplinare e regolamentare la materia della prevenzione ed il contrasto ad ogni forma di abuso, molestia, violenza di genere o discriminazione per ragioni di etnia, religione, convinzioni personali, disabilità, età o orientamento sessuale su tutti i tesserati, soprattutto se minori d’età, tutte le ASD e le SSD affiliate alle FSN, aagli EPS e DSA hanno L'OBBLIGO di individuare e nominare un Responsabile contro abusi, violenze e discriminazioni entro la data del 1° luglio 2024.

Quindi, entro tale scadenza dovranno procedere con una ASSEMBLEA specifica al fine di procedere con la nomina del soggetto individuato (che dovrà avere i requisiti di terzietà, indipendenza, autonomia e NON AVER ALCUN CONFLITTO DI INTERESSE) e, successivamente alla sua accettazione, darne comunicazione all'ente federale di appartenenza.

Le società, dunque, d'intesa con il medesimo soggetto, una volta effettuata la nomina dovranno procedere a darne informazione ai propri associati e tesserati attraverso gli strumenti atti alla relativa comunicazione. 

Per ogni eventuale richiesta di chiarimento lo studio è a completa disposizione a relativi contatti sia per l'interpretazione delle disposizioni normative in materia, sia per ogni altra questione attinente la stessa.